lunedì 25 agosto 2014

Foto tessera studenti per badge

Ogni nuovo studente del liceo Tron avrà un badge personalizzato per la registrazione di ingresso ed uscita dalla scuola.
Su questo badge vi saranno nome, cognome e foto dello studente; si invitano quindi tutti i nuovi studenti a mandare una foto tessera RECENTE in formato digitale alla scuola, via mail.

Specifiche tecniche:
  • Foto recente in formato .jpg, del volto (vedi sotto i dettagli)
  • Il nome del file deve essere “CODICEFISCALE”.jpg (es. "RSRNNT64E09G408N.jpg")  (Il codice fiscale è quello dello studente)
  • La foto deve essere allegata come file al messaggio, e non incollata nel testo
  • La foto deve essere inviata alla casella postale foto@tron.vi.it
  • l’oggetto del testo deve contenere, nell’ordine: classe, cognome e nome (es.: “1IA Rossi Antonietta”)

    Chi non conosce con precisione la classe in cui andrà (iscritti alle classi prime, trasferiti, ecc...) può evitare di scrivere la classe, o scrivere solo quello che sa (per esempio gli iscritti alle classi prime scriveranno "1°" senza indicare la sezione, se non la conoscono). 

ERRORI DA EVITARE

Nell'invio delle foto si sono rilevati alcuni errori, qui indichiamo i più frequenti:
  • Il file deve essere in formato jpg, e nessun altro formato va bene (in particolare non vanno bene file di word, pdf, png, ecc...). Qualsiasi fotocamera, anche quella del cellulare, salva in questo formato. Se si fa una scansione bisogna verificare che lo scanner salvi con questo formato. 
  • Il nome del file deve consistere nel CODICE FISCALE DELLO STUDENTE, SENZA SPAZI. Controllate che il codice fiscale sia corretto (in particolare, spesso si confonde lo zero con le "o", oppure 1 con "i": scrivete in minuscolo così si vede la differenza.
  • Il file deve essere ALLEGATO al messaggio, non inserito nel testo. In altre parole nel messaggio che si invia si deve vedere l'ICONA della foto, non la foto.
  • L'immagine deve contenere principalmente il volto. Non può essere una foto a figura intera, e neppure una foto di gruppo (in questo caso va ritagliato il volto creando un'altra immagine). L'immagine deve essere diritta e il volto ne deve occupare la maggior parte (se si acquisisce con lo scanner una fototessera bisogna impostare i margini, altrimenti la foto risulta piccolissima ed inutilizzabile)


Dettagli sulla foto

E' opportuno che il soggetto sia relativamente al centro della foto, tuttavia non è determinante in quanto il sistema è in grado di effettuare il riconoscimento facciale e ritagliare in automatico la foto-tessera.
ImgOK.JPG
Esempi di immagini corrette
Sono da evitare immagini in cui il soggetto è troppo piccolo, oppure dove parte della faccia esce dai bordi della foto.
Sono anche da evitare immagini in cui siano presenti più soggetti (anche solo marginalmente o anche se si tratta di immagini stilizzate sulla maglietta del soggetto).
ImgNO.JPG
Esempi di immagini NON corrette


Risoluzioni inferiori a 640x480 possono dare una foto sgranata; risoluzioni superiori a 1024x768 sono inutili.

Ringraziamo per la collaborazione,

2 commenti:

  1. ma la le sigle delle classi come funzionano...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le prime due lettere sono la sezione, poi segue l'anno di iscrizione. Per esempio, la sigla IF2015 indicherà la sezione IF che si è iscritta nel 2015, che sarà quindi una prima nell'anno scolastico 2015/15, sarà una seconda nell'anno scolastico 2016/17, e così via

      Elimina